Ritorna dopo vent’anni in Sicilia e fonda Suspirannu, un Suspiru di Sicilia
Fabio Vassallo nasce a Taormina negli anni 70 da una discendenza di imprenditori siciliani fortemente legati alla terra e ai frutti che l’isola siciliana produce. I nonni erano proprietari terrieri e produttori di vino e fornitori per aziende Siciliane, ma è dalla nonna Teresa, donna forte dall’animo generoso e dalle mani d’oro, che lo chef siciliano eredita la passione per la cucina come momento di condivisione, di convivialità e di gioia derivata da una buona cucina tradizionale e tipica legata alle ricette tramandate dalla famiglia.
Nasce da qui la cura per il dettaglio, l’attenzione e il rispetto per le antiche ricette ereditate realizzate tutte con una selezione fine delle materie prime del territorio siciliano, ricette di cui Fabio va fiero e che decide di far conoscere al mondo.
Trasferito all’estero permane per oltre vent’anni a Londra dove porta l’arte culinaria siciliana con orgoglio e maestria, realizzando anche con pochi prodotti, così come facevano una volta i nostri avi aprendo le dispense della propria dimora, dei piatti unici pieni di sapori e gusto che riscuotono un forte successo e apprezzamento dai londinesi.
Richiamato dall’amore per la sua terra e ritenuta completa ormai l’esperienza all’estero dove ha avuto modo di approfondire anche le conoscenze che permettono di avviare un’azienda nel settore del food, rientra in Sicilia per realizzare il sogno di una vita; un’azienda che rappresenti la sua isola nei sapori, nei colori e nella tradizione dal cibo al vino, dalla gastronomia ai dolci e alle raffinate maioliche e ceramiche di Caltagirone. Fonda così il “Brand” di un’azienda enogastronomica ma che abbraccia fortemente anche l’artigianato siciliano,“Suspirannu”: un Suspiru di Sicilia.
Ed è proprio questo “sospiro”, questa brezza siciliana che Fabio vuole far arrivare in Europa, in America e nel lontano oriente; permettere a chiunque di gustare un menu siciliano, di poter sentire e assaporare gli aromi di antiche ricette nate da un’isola che ha visto la dominazione di importanti culture che hanno tramandato conoscenze importanti sull’agricoltura e influenzato la cucina con tecniche ricche di maestria che oggi rappresentano le basi anche della pasticceria siciliana apprezzata e ricercata nel mondo.
Suspirannu, il sospiro di poter dire “finalmente sono in Sicilia”
Quel sospiro che avviene in modo naturale quando l’aereo finalmente sorvola l’isola e in lontananza si scorge in tutta la sua maestosità l’Etna, quella montagna spettacolare che domina la Sicilia e che rappresenta il “finalmente a casa” per i siciliani in quanto simbolo e icona principale del territorio. Il core business dell’azienda siciliana è proprio questo, far sentire a casa, far vivere a chi è lontano la sensazione di essere in Sicilia.
Fare “azienda” in Sicilia, l’esperienza di Fabio Vassallo
Quando mi chiedono se è stato facile avviare un’attività in Sicilia rispondo che, rispetto all’estero alcune aziende non hanno ancora un aggiornamento tecnico e informatico tale da avviare collaborazioni più importanti ed organizzate per un commercio estero ma con orgoglio posso dire di aver trovato una scia di giovani entusiasti di valorizzare la propria terra. Un’aria nuova si respira in Sicilia, una nuova generazione preparata e capace sta lanciando le basi per qualcosa di importante. La Sicilia ha un’energia che cattura i visitatori e questi ragazzi hanno capito che il suo potenziale è ancora da valorizzare.
Il team di Suspirannu, una rete di professionisti con un obiettivo comune
Arrivato in Sicilia avevo le idee molto chiare su come strutturare la mia azienda, il brand Suspirannu e quello che devo comunicare; un forte impatto emotivo, delle sensazioni chiare, dei ricordi che affiorano travolgendo l’animo di emozioni, sotto una sola parola Suspirannu.
Ho iniziato con questo entusiasmo delle collaborazioni professionali avvalendomi di una graphic designer che oltre innamorandosi del progetto ha saputo trasformare in immagini le mie idee ed è nato così il brand di Suspirannu, la rete di professionisti che si è aggiunta al mio team in ambito del web e commerciali sul piano della distribuzione estera. Grazie a loro, ma soprattutto grazie alla mia compagna e socia che assiste l’azienda in ambito legale, il mio sogno di far conoscere e portare la mia amata Sicilia nel mondo si è avverato e oggi raccolgo i frutti del duro lavoro di questi anni.
Suspirannu si è affacciata ormai al mondo estero che ha accolto il brand con forte entusiasmo, un brand che è adesso anche un modo di vivere la Sicilia e che si affaccia a nuovi mercati come il wedding con molta richiesta dall’estero, in particolar modo dall’America, che vede nella Sicilia il luogo magico e perfetto per il giorno più importante della propria vita, quello del matrimonio.